Informarsi circa le condizioni di salute della persona, leggere il giornale di bordo e annotare sempre le condizioni di salute dell'utenza, controllare la data di scadenza dei farmaci, preparare i farmaci da somministrare subito, preparare in altri contenitori (scrivere sopra l'orario) i farmaci che la persona dovrà assumere in altre fasce orarie della giornata, spiegare alla persona il criterio con cui sono stati posizionati i farmaci che dovrà assumere nell'arco della giornata, informare il medico prima che i farmaci siano terminati per nuove prescrizioni, osservazione della persona prima, durante e dopo l'assunzione dei farmaci, chiedere alla persona eventuali disturbi, annotarli e segnalarli al medico.
Le operazioni di vigilanza e controllo riguardano: le condizioni abitative, le condizioni di salute della persona, le condizioni di cura, le condizioni alimentari e il sostegno psicologico. La vigilanza e il controllo hanno senso se eventuali anomalie vengono annotate sul libro di bordo e segnalate tempestivamente alla famiglia, al medico, all'assistente sociale, all'infermiere, all'adi, …, a tutte quelle figure professionali che si occupano della stessa utenza.
Condizioni abitative: controllare l'ordine, la pulizia, che vengano pagate le bollette, perdite di rubinetti, sicurezza dell'ambiente (gas, telesoccorso), condizioni igieniche degli ambienti.
Condizione di salute della persona: che stia bene, che non assuma alcool o altre sostanze nocive, che prenoti le visite e che le faccia, che abbia i farmaci prescritti e che non siano scaduti, che sia stato contattato il medico per una nuova prescrizione quando i farmaci sono terminati.
Condizione alimentari della persona: che assuma cibo e acqua, che l'alimentazione sia adeguata, che venga fatta la spesa, che ci sia il cibo pronto o che sia in grado di farsi da mangiare, che non abbia in frigo alimenti vecchi o scaduti.
Condizione di cura della persona: che sia pulita, che indossi abiti puliti, che possa lavarli o farli lavare.
Condizioni psicologiche della persona: favorire la comunicazione e l'assunzione di un ruolo attivo nell'interazione, ascoltare la persona, comprendere cosa sta chiedendo, comprendere la modalità di espressione dei bisogni primari.
Prima di lasciare l'abitazione della persona assicurarsi che siano attivi e funzionanti il telesoccorso e il telecontrollo, verificare la funzionalità, segnalare tempestivamente eventuali problemi di utilizzo alla persona incaricata dalla Cooperativa che provvederà a richiedere l'intervento dell'addetto, per riparare o sostituire l'apparecchio.
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